La danza è l’eterno risorgere del sole

Isadora Duncan

Bollywood

Il termine Bollywood, fusione di Bombay e Hollywood, rappresenta tutto l’universo legato al cinema popolare indiano e alle storie cantate e danzate che lo caratterizzano.
In generale, nella cultura indiana, non esiste nessun momento di aggregazione, ricorrenza o fase della vita che non sia scandito da musica o canzoni. È importante ricordare anche che le due grandi epopee tradizionali dell’India (Mahabarata e Ramayana) da sempre vengono memorizzate e tramandate proprio con il canto.

Ecco come quindi la Bollywood dance rappresenta storie d’amore, di passione, di miti e di eroi mixando sapientemente la danza indiana classica, il folk e il pop contemporaneo.
Ballare Bollywood è un modo divertente di stare in forma, vestendo abiti colorati e molto femminili che trasmettono gioia di vivere e sensualità.
Tonifica tutti i muscoli del corpo rafforzando in particolare quelli della schiena, aiuta a sciogliere le articolazioni, prevenire l’artrosi, correggere piccoli difetti di postura e addirittura perdere fino a 500 calorie in un’ora e mezza di attività.

Bollywood è la “danza delle emozioni” e praticandola Impareremo ad amare ulteriormente il nostro corpo, ad esprimere i sentimenti usando i muscoli del viso, a godere dei benefici della gestualità simbolica dei mudra, a mostrarci e a piacerci mentre balliamo migliorando così la nostra autostima.

E’ una danza alla portata di tutte, non serve avere un fisico da modella, i canoni di bellezza indiani infatti esaltano le forme morbide. La lezione di 90 minuti comincia dallo stretching usato nello yoga, passando gradualmente ai movimenti di danza che coinvolgono tutto il viso e il corpo, imparando un passo dopo l’altro, fino a completare nel corso dell’anno, un’intera coreografia.

 

Guarda video

Patrizia Aurora

insegnante e coreografa

Lunedì dalle ore 20.30 alle 21.45
Ritmo Danza Dance Sport Center
Via Sabin 29 – San Giovanni in Persiceto (BO)

 

Sabato dalle ore 10.30 alle 12
Palestra “Alessio Citi Fitness Studio
Via Vizzani 59/A – Bologna

Martedì dalle ore 19.30 alle 21
Acqua & Fitness
Via Ettore Nardi 2 – Ozzano dell’Emilia (BO)

Giovedì dalle ore 18 alle 19.30
Paladanze Bologna
Via Bartolomeo Provaglia 9 – Bologna

Martedì dalle ore 15.30 alle 17
Palestra “Alessio Citi Fitness Studio
Via Vizzani 59/A – Bologna

Mensile 45 €
Trimestrale 120 €

Share: